I cookie utilizzati ci aiutano a fornire i nostri servizi. Visitando il nostro sito web ne accetti l'utilizzo.

LogoAgres

Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali - Università degli Studi della Tuscia (DAFNE-UNITUS)

Il "Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali" (DAFNE) (istituito con Decreto Rettorale n.351/11 del 22.04.2011) nasce con la cosiddetta Riforma Gelmini dell’Università (L.240/2010) che trasferisce ai Dipartimenti tutte le attività didattiche delle Facoltà, di fatto abolite. Il DAFNE è uno dei dipartimenti che discende dalla ex-Facoltà di Agraria di Viterbo e si caratterizza, unico Dipartimento Universitario del Lazio, per le Scienze Agrarie, la Conservazione delle Foreste e della Natura e le Biotecnologie agrarie (LM) proponendo un’ampia offerta formativa:

n. 2 Corsi di Laurea Triennale con sede a Viterbo (uno Agrario e uno Forestale);
n. 1 Corso di Laurea Triennale con sede a Rieti-Cittaducale (Forestale);
n. 3 corsi di Corsi di Laurea Magistrale con sede a Viterbo (uno Agrario, uno in Biotecnologie ed uno Forestale);
n. 6 dottorati di ricerca con sede a Viterbo.
Il DAFNE è un Dipartimento moderno, dotato di numerose e qualificate strutture didattiche e di ricerca, collegato con l’Azienda Agraria Didattico-Sperimentale, l’Orto Botanico, i laboratori didattici e la Biblioteca ed ha in atto numerosi accordi con Università e centri di ricerca europei ed extraeuropei per favorire la mobilità studentesca ed arricchire le possibilità di scambi culturali.Un profondo legame con il territorio è testimoniato dalla sede distaccata di Cittaducale (RI), Centro Studi Alpino di Pieve Tesino (TN), dagli accordi con Parchi Nazionali e Riserve Regionali, e con il Corpo Forestale dello Stato, oltre che da numerose convenzioni con aziende di produzione, di trasformazione e commercializzazione di prodotti agro-alimentari, forestali ed energetici.

• promuovere e realizzare filiere volte alla produzione di fonti energetiche rinnovabili;
• realizzare piani di sviluppo ambientale compatibile;
• incentivare la costruzione di impianti innovativi per la produzione di energia;
• fornire supporto scientifico e assistenza tecnica alla pubblica amministrazione, enti e soggetti privati;
• operare nella formazione professionale nell’ambito dello sviluppo di specifici progetti;
• promuovere con opportune iniziative anche editoriali le attività di diffusione e ricerca nel campo delle energie rinnovabili;

e-mail Responsabile U.R.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e-mail supporto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Organigramma organizzativo del DAFNE-UNITUS (http://www.dafne.unitus.it/web/interna.asp?idPag=10290)

• Direttore: Prof. Nicola Lacetera
• Segretario Amministrativo: Dott.ssa Agnese Apuzza

Il settore dell’energia è stato per lungo tempo un settore di primario interesse per tematiche di ricerca del DAFNE. Nel terzo millennio, alla luce del protocollo di Kyoto e dell’aumento di domanda dei paesi orientali, il tema energetico è ritornato prepotentemente di moda, soprattutto su temi primari quali il risparmio energetico e l’uso delle fonti energetiche rinnovabili (F.E.R.). Il DAFNE-UNITUS ha partecipato a progetti di ricerca sull’energie rinnovabili su argomenti inerenti la sperimentazione svolta nel progetto triennale sui possibili impieghi ad uso energetico delle biomasse ritraibili dalla coltivazione del nocciolo (in cui la provincia di Viterbo vanta il primato nazionale, con oltre il 30% di produzione). Un altro aspetto analizzato nel corso di questi anni dal DAFNE riguarda la possibilità di produzione di energia elettrica mediante produzione di syngas (da biomasse legnose).